02 Marzo 2024
visibility
[]
ATTENZIONE nuovo numero telefono
351 522 1667
Apertura uffici: LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI : mattino dalle ore 09,00 alle 12,30
MARTEDI E GIOVEDI: Chiuso
news
percorso: Home > news > curiosità

L´aperitivo

Si è diffuso negli ultimi cinque-sei anni circa l'offerta di buoni vini al calice al posto dei cocktail.

Nato a Torino con Antonio Benedetto Carpano, che nel 1786 ha inventato il vermut, prodotto con vino bianco addizionato ad un infuso di oltre 30 tipi di erbe e spezie. Da allora la "speciale bevanda" è stata esportata in tutta Europa e successivamente prodotta da Cinzano e Martini & Rossi, divenendo con l'appellativo di "Martini" l'aperitivo per eccellenza, da bere liscio o come base di tanti cocktail come il Negroni o il Manhattan. Si diffuse in diverse città d'Italia negli ultimi anni del 1800 specialmente nei caffè, particolarmente attivi a Torino, Genova, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Milano. Carlo Gancia nella metà dell'Ottocento propose una versione diversa del vernut: il vermut Gancia. Fu l'aperitivo ufficiale della casa reale, la quale concesse l'autorizzazione a usare la formula "Bianco Gancia, vermouth dell'Aristocrazia e della Regalità". Fu usato come veicolo di propaganda anche un messaggero dell'indipendenza e dell'unità come Giuseppe Garibaldi da cui l'aperitivo "Garibaldi" di Gancia.
Nel resto d'Italia l'aperitivo si è diffuso tutti i locali offrono vari e ricchi buffet che unisce vini o cocktails a stuzzichini e vario cibo. Può essere bevuta al tavolo da pranzo, oppure in piedi poco prima di sedersi al tavolo, o anche in un locale pubblico diverso dal posto in cui poi si consumerà il pasto.


Fonte: redazione

ANNUNCI TOP

AZIENDA
affermata nel commercio di componenti per l’industria automobilistica cerca candidato/a dinamico, automunito e disponibile a trasferte in Italia ed Europa, con conoscenza informatica avanzata di Microsoft Windows e pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), ottima conoscenza lingue italiana, tedesca ed inglese (scritte e parlate), preferibilmente con esperienza nel settore. Mansioni: commerciale e relazioni con multinazionali nel settore automotive. Sede di lavoro: ufficio sito in Vobarno. Inviare il curriculum a: frontoffice@gaoso.it. Tel. 0365 599800

Oroscopo della settimana
[uno sguardo alle stelle]
dal 24 febbraio al 01 marzo 2024
Cosa ci riserva LE STELLE!

[]
stampare online semplice, conveniente, veloce
[]
iscriviti!
[]
resta informato

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
cookie