02 Marzo 2024
visibility
[]
ATTENZIONE nuovo numero telefono
351 522 1667
Apertura uffici: LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI : mattino dalle ore 09,00 alle 12,30
MARTEDI E GIOVEDI: Chiuso
news
percorso: Home > news > flash notizie

Pincanello - Calcio balilla

Detto anche calcetto o impropriamente, biliardo, biliardino. Gioco che simula una partita di calcio.
i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli giocatori (detti omini o ometti), cercando di colpire con essi una pallina per spingerla nella porta avversaria.

La produzione industriale dei calciobalilla è iniziata in Francia nel 1947 quando il marsigliese Marcel Zosso creò i primi biliardini in serie simili a quelli che conosciamo oggi. Il successo è stato immediato, soprattutto nel sud del Paese, tanto che Zosso ha iniziato a esportare all´estero la propria attività. Nel 1949 Zosso è arrivato in Italia dove, curiosamente, ha trovato dei fornitori tra i produttori di casse da morto. La famiglia Garlando è stata tra le prime a produrre calcetti: nel 1950 è stato realizzato il primo di una lunghissima serie, visto che oggi Garlando è diventato leader mondiale del settore. Negli anni cinquanta il calcetto si è diffuso anche negli Stati Uniti d´America, anche se per il boom vero e proprio si è dovuto attendere qualche anno, quando i soldati americani che avevano combattuto in guerra in Europa sono ritornati a casa e l´hanno fatto conoscere a parenti e amici. Oggi il biliardino è diffuso in tutto il mondo ed è considerato un vero e proprio sport, con tanto di federazioni, associazioni e campionati. Dagli anni ´50 la disciplina ha iniziato ad assumere le caratteristiche di sport, grazie all´organizzazione di tornei. A Parigi si è svolta la prima Coppa del Mondo nel 1998, giocato su tavoli Bonzini.

ANNUNCI TOP

AZIENDA
affermata nel commercio di componenti per l’industria automobilistica cerca candidato/a dinamico, automunito e disponibile a trasferte in Italia ed Europa, con conoscenza informatica avanzata di Microsoft Windows e pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint), ottima conoscenza lingue italiana, tedesca ed inglese (scritte e parlate), preferibilmente con esperienza nel settore. Mansioni: commerciale e relazioni con multinazionali nel settore automotive. Sede di lavoro: ufficio sito in Vobarno. Inviare il curriculum a: frontoffice@gaoso.it. Tel. 0365 599800

Oroscopo della settimana
[uno sguardo alle stelle]
dal 24 febbraio al 01 marzo 2024
Cosa ci riserva LE STELLE!

[]
stampare online semplice, conveniente, veloce
[]
iscriviti!
[]
resta informato

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
cookie