04 Dicembre 2021
visibility
news
percorso: Home > news > sport

il nuoto imparare a galleggiare

imparare a nuotare può essere complesso. Sì, perché poi, in fondo, è tutto lì: fisicamente, c´è un principio di galleggiamento che vi permetterà di non annegare, ma se è il panico o l´imbarazzo a farla da padroni, allora potreste commettere qualche sciocchezza di troppo.
bisogna innanzitutto prendere confidenza poi imparare a galleggiare. Per vincere la paura è necessario, gradualmente e con molta calma, immergervi fino al collo, toccando il fondo con i piedi. La vostra respirazione è tutto: sono i polmoni a farvi galleggiare, ma la paura e l´ansia possono alterare la respirazione e farvi perdere il controllo.
Entrate in sintonia con l´acqua, il vostro respiro e il vostro corpo, compiendo dei lenti movimenti con le braccia. Sempre con i piedi piantati sul fondo, provate a immergere la testa e poi a uscire fuori. Una volta che avrete preso dimestichezza con questo esercizio, sollevate i piedi, rilassatevi e provate a galleggiare. Respirate sempre e abbandonatevi all´acqua. Una volta conseguita la necessaria tranquillità e appreso l´arte del galleggiamento, è il momento di imparare a nuotare, iniziando a spostarvi lentamente da dove siete. Come? Da supini, basterà, sempre con molta serenità, compiere dei limitati movimenti circolari con le braccia, come fossero dei remi. Insieme alle braccia, muovete le gambe, senza irrigidirle troppo, cercando di tenerle in superficie. Potrete così nuotare lentamente sempre rimanendo a una breve distanza dal bagnasciuga e, in caso di panico, potrete sempre toccare il fondo con i piedi.Pian pianino, acquisterete fiducia nei vostri mezzi fisici, creando un legame con l´acqua e esplorando altri movimenti via via più complessi fino a imparare a nuotare in maniera soddisfacente. Come? Bisognerà che impariate a galleggiare da proni, ossia immergendo il viso e imparando a respirare in maniera regolare, senza farsi prendere dal panico. Dalla posizione di nuoto ´a cagnolino´, iniziate a rilassare il corpo stendendolo lungo il pelo dell´acqua.

Ci sarà poi tempo per imparare il dorso, il delfino, la farfalla e la rana...

ANNUNCI TOP
Oroscopo della settimana
[uno sguardo alle stelle]
dal 09 ottobre al 15 ottobre 2021
Cosa ci riserva LE STELLE!
iscriviti!
[]
resta informato
[]
stampare online semplice, conveniente, veloce
giornalionline
[]
[facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
[facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
[facebook] [Twitter] [WhatsApp]
area privata accedi o registrati!
visibility

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie